top of page

I progetti 

Roste che illuminano

Bici Energetica

Green Schools

lab Pi

PESCHERIA
ROSTE CHE ILLUMINANO

Il progetto globale riguarda lo sfruttamento idrico dei corsi d’acqua del centro storico di Treviso mediante l’utilizzo di micro-centraline idroelettriche per:

​

  • -  Illuminazione e valorizzazione del centro storico mediante illuminazione a Led;

  • -  Report in tempo reale del sistema in rete, su schermi da posizionare in scuole e uffici

    pubblici di competenza.

  •  

  • Tale progetto ha lo scopo di sfruttare le risorse idriche della città di Treviso rispettando l’ambiente e quanto di storico era presente (vecchie roste) nei corsi d’acqua.

  •  

  • L’energia prodotta servirà come fonte pulita per l’ illuminazione a Led, o Oled valorizzando gli edifici e le aree significative del centro storico oltre a monitorare in tempo reale la produzione e i consumi di energia elettrica e visualizzare in rete e/o monitor da posizionare in strutture da definire (es. scuole, edifici pubblici ed altro).

  • ​

  • Per lo svolgimento dello stesso verranno coinvolti insegnati, studenti, enti pubblici, strutture private ed associazioni, ognuno per la sua competenza.

​

  • Con questo inoltre si vuole finalmente, dar seguito a ciò che avviene in altri paesi:

    Una sinergia tra: Scuola – Istituzioni – Enti Pubblici – Mondo del Lavoro - Associazioni 

​

​

La bici “energetica” GiorgiFermi

 

La bici “energetica” targata GiorgiFermi nasce dall'iniziativa del Comune di Treviso per le manifestazioni collaterali al passaggio, nel mese di maggio, del Giro d'Italia 2015.

Compito della scuola creare un sistema che a forza di pedalate genera energia elettrica e così organizzare una maratona di 12h sulla bici.

 

Il sistema si basa su una citybike su rullo collegata meccanicamente ad un generatore a magneti permanenti (di nuova generazione, donato dalla Lafert Group di S.Donà) che alimenta una lampada alogena.

Per rendere più “visiva” la produzione di energia è stato progettato un apparato controllato da un PLC che gestisce una colonna a luci colorate che ne indica l'energia elettrica prodotta.

 

Oggi la bici è stata aggiornata e ampliata nelle funzionalità ed è stata richiesta dal Museo di storia naturale e archeologia Montebelluna per le attività didattica “Mostra "Scienza e Sport" fino al maggio2017.

 

La nuova versione consente di scegliere tre livelli di potenze per mettersi alla prova: base=bambino-100W, medio=adulto-200W, pro=professionista-300W; che sono le potenze sviluppabili dall'uomo sui pedali.

 

Tutto il lavoro di progettazione e realizzazione è stato svolto dalla 4B MT della sede Giorgi, utilizzando materiale della scuola, molte volte di recupero, e sopratutto l'ingegno nel trovare soluzioni tecniche originali senza trascurare le sicurezze sia elettriche che meccaniche, visto che sarà utilizzata in grande misura da alunni delle scuole.

Il progetto Green Schools

è attivo nel nostro istituto da molti anni.

Lo scopo principale del progetto è la di fusione dei principi relativi alla sostenibilità ambientale alle giovani generazioni.

 

Gli obiettivi di questo progetto sono comuni alle discipline tecnico-scientifico che del primo biennio -Scienze della terra,Biologia, Chimica – e del triennio-Elettrotecnica, Elettronica, Sistemi energetici. 

​

I temi affrontati in questi anni sono sta la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

​

In particolare:

la riduzione dei consumi energetici è stata attuata sensibilizzando l’utenza scolastica alla riduzione degli sprechi energetici : 

con informazioni sulla raccolta differenziata  e  informazioni sull’utilizzo di sorgenti luminose di elevata efficienza

​

suggerendo comportamenti più virtuosi 

 

cooming soon

 

cooming soon

Mobilità

bottom of page