top of page

AS 2016-17

elenco attività in ordine cronologico

  • No Smoking Be Happy 2017

    • In occasione del 31 maggio, la Giornata mondiale senza tabacco,Organizzazione Mondiale della Sanità  mette in evidenza tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l'uso del tabacco, sostenendo al tempo stesso delle politiche globali per ridurne il consumo.

       

    • vedi gli altri video su fuvperlascuola.it

       

    •  

       

       

    • Il progetto, rivolto ai giovani, ha l’obiettivo di prevenire l’iniziazione al fumo ed educare i giovani ad un atteggiamento consapevole verso la propria salute, analizzando non solo i danni provocati dal fumo, ma anche i benefici del non fumare. 

      Tutte le sedi

      In questa giornata:
       saranno esposti in tutte le sedi manifesti informativi con le guide operative “No Smoking Be Happy” e la

      “Carta dei diritti dei non fumatori”
       si chiede ai docenti di visionare il video “Spegni l’ultima” insieme alla classe, anche utilizzando il

      computer d’aula (durata del video 1’44’’)

      Sede Terraglio

      Il giorno 26 maggio 2017 saranno trasmessi, tramite i monitor posti nel corridoio al piano terra, i video “Dietro la cortina di fumo” e “Testimonianza di Fabio Volo” e “Spegni l’ultima”. 

       

  • premiazione europea "settimana della riduzione dei rifiuti" SERR2016

    • SERR 2016   

      a Barcellona sono stati premiati per le varie categorie chi ha partecipato alla settimana europea della riduzione dei rifiuti.

      in allegato la lista dei vincitori

       

    • SERR 2016 premiazioniFile

  • 22 apr 2017 giornata della Terra

    • 22 APRILE 2017 Giornata della Terra

       

       

       

       

       Eventi in Veneto

       

      • 22 Aprile 2017 
        Montecchio Maggiore (VI)


      Organizzato da Miss EArth Italia

       

      Miss Earth è partner delle Nazioni nel progetto "Champion on the Earth", poiché promuove la Coscienza Ambientale e la lotta all'Inquinamento della Terra.

      Il 22 Aprile, in occasione delle celebrazioni della 47esima Giornata mondiale della Terra, e alla presenza di fotografi e giornalisti, in Piazza Duomo si svolgerà un evento "artistico". L'occasione vedrà alcuni giovani pittori di talento dipingere su sagome la loro arte; alcune miss del concorso con slogan (Recycle, Reuse, Mather Earth, Stop Pollution ed altri) intingeranno le mani nei colori e lasceranno la loro impronta in una pittura del tema.

      Successivamente, per sensibilizzare le persone alla tematica ambientale, verrà lanciato un importante messaggio sulla Terra, che verrà ripreso e trasmesso su diversi mezzi.

      • 22 Aprile 2017 
        Torreglia  (PD)

      Giornata mondiale a Parco Lonzina dalle ore 14.15

      INFORMAZIONI

      • Emanuela 340 6183502

      • Fiorenza 328 2759119

      Via Malterreno, 13 - Torreglia
      Telefono: 328 2759119 (Fiorenza - ore serali)
      Mail: parco.lonzina@gmail.com

      Per raggiungere il Parco è consigliato percorrere via Chiesa Tramonte del Comune di Teolo.

       

      PROGRAMMA

      Ore 14.15 - Ritrovo presso Parco Lonzina.

      Ore 14.30 - Camminata con il Gruppo Running Teolo.

      Ore 16 Tavola rotonda “Amica Terra” con la partecipazione di Adriano Sella (Nuovi Stili di Vita) e di Giovanni Ponchio (ex sindaco di Abano Terme) A seguire assaggio di prodotti locali (a Km 0) Possibilità di cenare presso il locale Country Road (Daria 328 4565057)

      PARCO LONZINA. Un’oasi di verde nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Con i suoi 330 metri quadrati di verde, è collocato sulla cima del monte Lonzina a circa 200 metri di altitudine s.l.m.

      Il parco si propone come meta di evasione dalla routine quotidiana e dal rumore della città offrendo ai suoi visitatori un angolo di tranquillità dove passeggiare, giocare con i propri figli o più semplicemente stendersi al sole e leggere un buon libro. All’interno del parco si potranno incontrare i suoi ospiti che con la caratteristica curiosità vi conquisteranno donandovi il loro caloroso benvenuto e cercando di strapparvi una carezza: cavalli, capre, conigli, volatili da cortile. Una vegetazione dai colori vivi e sorprendenti, con ben oltre 150 varietà di piante autoctone e non, rendono del tutto unico questo bosco collinare.

  • Premiazione condivisioni Saperi e Sapori

    il 7 aprile 2017 alle 10.30 in sala Dorigo verranno premiate le ricette del concorso interno per la  condivisioni Saperi e Sapori nella giornata di "M'Illumino di meno" 2017

    e verrà pubblicato il libro delle ricette sulla piattaforma ISSUU

    •  

      24 Febbraio 2017   ……… “CondiVivere”

        Condivisione di saperi...o di sapori.                  

       le ricette dei nostri utenti

       

      LINK ISSUU 

  • Questo argomento

    Premiazioni GS4

    • Abbiamo confermato la posizione! 

      anche quest'anno siamo arrivati 6° nella classifica generale di Green Schools 4, con 500€ di assegno.

       

              

       

      Un ringraziamento al Energy Team e a tutti quelli che hanno collaborato al risultato

       

  • 22 marzo 2017 Giornata dell'acqua

    •  

      Il 22 Marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993 con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la tutela delle risorse idriche.
      Il tema proposto dall'ONU per questo anno è waste water: tecnicamente, con tale termine si indicano i reflui che vengono scaricati nei corsi d’acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali; in senso più ampio, invece, ci si riferisce a tutte le acque inquinate che raggiungono quelle superficiali.

      Oggi, la stragrande maggioranza di tutte le acque reflue delle nostre case, città, industrie e colture rifluisce nella natura senza essere trattata o riutilizzata, inquinando l’ambiente. L'obiettivo è, quindi, duplice: da un lato c'è la necessità di ridurre la quantità e lo spreco di acque reflue, dall'altro è fondamentale investire sempre di più su riciclo e riutilizzo sicuro dell'acqua.

       

      visita la mostra fotografica e concorso online su http://www.worldwaterday.it/it/portfolio/

       

       

       

  • 22 marzo 2017 Water Day Acque reflue

    • ACQUE REFLUE

       

      Le attività sociali, produttive e ricreative, principalmente in ambito urbano, richiedono ed utilizzano una grande quantità di acqua e conseguentemente determinano una elevata produzione di scarichi, non biodegradabili a causa della presenza sempre più ampia di composti chimici di origine sintetica.

      Le acque reflue o di scarico sono tutte quelle acque la cui qualità è stata pregiudicata dall'azione antropica dopo il loro utilizzo in attività domestiche, industriali e agricole.

                                   

       

      Esse risultano contaminate da diverse tipologie di sostanze, organiche e inorganiche, pericolose per la salute e per l'ambiente e per tale motivo non possono essere reimmesse direttamente nell'ambiente.

       

       

      Le acque reflue vengono classificate in:

       

      • Acque reflue domestiche: sono le acque reflue provenienti da insediamenti di tipo residenziale e da servizi e derivanti prevalentemente dal metabolismo umano e da attività domestiche (quali alberghi, scuole, caserme, uffici pubblici e privati, impianti sportivi e ricreativi, negozi al dettaglio ed all'ingrosso e bar); le sostanze provenienti dalle deiezioni umane contengono essenzialmente cellulosa, lipidi, sostanze proteiche, urea, acido urico e glucidi.

       

      • Acque reflue industriali: sono le acque reflue provenienti da edifici od installazioni in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, anche sottoposte a preventivo trattamento di depurazione. Le caratteristiche di tali reflui sono variabili in base al tipo di attività industriale e, in base a quanto stabilito dall'all. 5 parte III del D.lgs n. 152/06, le acque industriali si distinguono in pericolose o non pericolose per l'ambiente.

       

      • Acque reflue urbane: è il miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali, e/o di quelle cosiddette di ruscellamento (meteoriche di dilavamento, acque di lavaggio delle strade, ecc.) che vengono convogliate in reti fognarie. Le acque di ruscellamento contengono varie sostanze microinquinanti, quali idrocarburi, pesticidi, detergenti, detriti di gomma.

       

      • Acque reflue industriali assimilabili alle domestiche: sono le acque reflue provenienti da installazioni commerciali o produttive che per legge oppure per particolari requisiti qualitativi e quantitativi, possono essere considerate come acque reflue domestiche (art. 101 co. 7 d.lgs 152/06)

       

       

       

       

      Nelle acque reflue si trovano:

       

      • Sostanze galleggianti: sono oli, grassischiume e, in generale, i composti insolubili più leggeri dell'acqua.

      • Sostanze sospese: sono quelle insolubili di densità uguale o superiore a quella dell'acqua, mantenute in sospensione dalla turbolenza.

      • Sostanze colloidali costituite da particelle di dimensioni tali (10−7 - 10−5 cm) da non poter essere separati dall'acqua con alcun trattamento meccanico.

      • Sostanze disciolte: sostanze omogeneamente disperse allo stato molecolare o ionico nell'acqua.

      • Materiali biologici: sono rappresentati dagli organismi animali e vegetali presenti nell'acqua.

           

      Dal momento che il mare, i fiumi ed i laghi non sono in grado di ricevere una quantità di sostanze inquinanti superiore alla propria capacità auto depurativa, senza vedere compromessa la qualità delle proprie acque ed i normali equilibri dell'ecosistema, si rende necessario convogliare le acque reflue in appositi impianti di depurazione.

      Fino a pochi anni fa lo scarico delle acque reflue era realizzato tramite tubazioni uniche (fognature) che raccoglievano tutte le tipologie di acque reflue e le convogliavano verso gli impianti di depurazione, con elevati costi di depurazione .

                    

      Al giorno d’oggi, sulle strutture di nuova generazione o su quelle ristrutturate, si è iniziato invece a dividere le linee di scarico tra acque bianche, acque nere e acque grigie, grazie alla realizzazione di specifici impianti di trattamento come ad esempio le fosse biologiche, degrassatori e disoleatori. Così facendo i processi di depurazione diventano più efficienti, si riduce molto l’inquinamento e viene migliorata la qualità delle acque depurate che possono essere riutilizzate per vari usi.

      Le possibilità di riutilizzo di queste acque recuperate sono molteplici dal settore agricolo per l'irrigazione, all’ambito civile per il lavaggio delle strade, per l'alimentazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento e per l'alimentazione delle reti duali di adduzione, all’ambito industriale per la disponibilità dell'acqua antincendio e per i lavaggi dei cicli termici.

      Il riutilizzo delle acque reflue depurate può essere considerato un espediente innovativo ed alternativo nell'ambito di un uso più razionale della risorsa idrica. Il vantaggio economico del riutilizzo risiede nel fornire alla comunità un approvvigionamento idrico, almeno per alcuni usi per i quali non si richieda acqua di elevata qualità, a costi più bassi, poiché il riciclo costa meno dello smaltimento.

    • LA STRAORDINARIA FORESTA NEL DESERTO IN EGITTO GRAZIE ALLE ACQUE REFLUE

       

      Settembre 2016

      In Egitto esiste una straordinaria foresta nata nel bel mezzo del deserto, a circa due ore di viaggio di distanza dal Cairo. Come è possibile? Serapium Forest è un vero e proprio miracolo ambientale.

      Si tratta di una foresta che si estende su 240 ettari e che è composta da alberi del luogo e da specie non native nel bel mezzo del deserto. La desertificazione sta diventando un problema davvero serio nel continente africano ma i ricercatori tedeschi e egiziani hanno trovato una soluzione davvero inaspettata per fermare l’avanzata del deserto.

      In gran parte dell’Africa le precipitazioni non sono sufficienti per la sopravvivenza di numerosi alberi presenti in un unico luogo. Ecco allora la decisione di recuperare le acque grigie non destinate al consumo umano per far crescere gli alberi.

      Il progetto per la creazione di Serapium Forest è nato negli anni Novanta grazie ad una collaborazione tra l’Egitto e la Germania. Le acque reflue vengono depurate grazi a filtri meccanici e processi biologici. L’acqua ottenuta non è così pura da poter essere bevuta ma va bene per la crescita degli alberi. Per sicurezza quest’acqua viene utilizzata solo per coltivare piante e alberi non destinati al consumo umano.

      La presenza di un impianto di depurazione nelle vicinanze della foresta ha permesso ai ricercatori di trovare in breve tempo la soluzione per coltivare. L’acqua viene trasportata alla foresta dal depuratore attraverso un sistema di tubature.

      I ricercatori hanno scoperto che, grazie all’intensa luce solare e alle sostanze nutritive presenti nell’acqua, in Egitto gli alberi crescono 4 volte più velocemente che in Germania. Questa soluzione permette di rendere verdi le aree desertiche ma anche di realizzare una produzione di legname sostenibile da mettere in vendita per aiutare l'economia del Paese.

       

          

      Anche se 240 ettari di foresta lussureggiante nel deserto possono sembrare poca cosa rispetto alla velocità con cui i deserti avanzando in tutta l'Africa, il fenomeno Serapium Forest è un esempio dei traguardi che l’uomo può raggiungere per proteggere il Pianeta.

      Marta Albè

  • Premi Green Schools 4 - 22 mar17

    •  

  • M'Illuminodimeno

    •  

       

      Enorme successo hanno riscosso le iniziative attivate nel nostro istituto in occasione di “M'illumino di meno” 2017

       

      Risparmio Energetico

      La giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico ha visto il nostro Energy Team coinvolto nella lettura dei contatori di energia elettrica, ad intervalli di mezz’ora, per tutta la durata delle lezioni mattutine.

      Notevole è risultata l’adesione all’iniziativa di spegnimento di luci e apparecchiature dalle 10 alle 12. I consumi energetici dell’istituto sono infatti “crollati” durante le ore di spegnimento e si sono mantenuti al di sotto della media anche nelle ore successive.

       

       

      Condivisione

      Il tema della condivisione è stato affrontato cercando di stimolare riflessioni ed azioni sulle tante modalità di “condivisione”.

      Locandine sulla condivisione di libri e bici per indurre ad azioni di condivisione e sul significato che la condivisione sta assumendo nei social per indurre a riflettere, un questionario on line per indagare sulla condivisione di idee, la richiesta di condividere saperi personali con gli altri utenti della scuola.

       

      È stata proprio quest’ultima richiesta che ha visto la partecipazione attiva di numerosi studenti e docenti sia del corso diurno che serale.

       

      Al diurno numerose le ricette presentate sul tema “riso” , alimento scelto dall’Energy Team in quanto alimento comune a molte culture.

      Gli studenti del corso serale, coordinati dalla prof.ssa Giromella, hanno prodotto invece un documento, di prossima pubblicazione nel sito, con ricette etniche e tradizionali corredate di interessanti dettagli sulla ricetta proposta.

       

      Alla condivisione di saperi, al diurno si è aggiunta la condivisione di sapori in quanto ,nello spazio dedicato all’attività, si sono potuti assaggiare diversi piatti preparati da studenti e docenti. Tale iniziativa ha riscosso enorme gradimento e vera condivisione ed è stato interessante osservare come, di fronte a piatti nuovi ed inconsueti, alcuni studenti siano passati da una iniziale diffidenza ad una via via sempre più intensa condivisione.

       

      Un rigraziamento a chi ha partecipato in vario modo alle attività proposte ed in particolare alle classi 2A MT, 2 AODO, 4 BMT, al corso serale, all’Energy Team ed ai docenti Mattioni Cappiello, Acierno, Giromella, Rosi, Fiorentini, Presti.

       

  • Risultati m'illumino di meno2017

  • M'Illumino di meno 2017...siete pronti?

     

    partecipiano anche quest'anno alla manifestazione con varie iniziative

    Partecipa al sondaggio sulla condivisione 

     

      ***** Sondaggio sulla condivisione delle idee 

  • iniziative m'illuminodimeno2017

    •  

      24 febbraio 2017

      Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

      “Spegniamo le luci e accendiamo l’energia della condivisione”

      In ogni condivisione c’è un risparmio di energia. Ogni condivisione genera energia. Condividere fa bene.

      • Si può condividere l’auto per andare al lavoro.

      • Si può condividere la bicicletta e partire tutti insieme.

      • Si può iniziare ad usare il bike sharing o il car sharing.

      • Si può condividere il cibo: cucinare e mangiare insieme, a casa o in piazza.

      • Si può condividere il trapano, la polentiera, l’aspirapolvere, il tosaerba e la lavatrice....

      • Si può condividere la casa: con l’ospitalità, lo scambio, il divano o un posto per il sacco a pelo.

      • Si può condividere la banda: aprire il proprio wireless, sherare.

      • Si può condividere un saper fare: t’appendo quel quadro, t’insegno lo spagnolo, ti riparo la gomma della bicicletta.

      • Si può condividere un sapere: lasciare un libro o un giornale.

      • Si può condividere lo sport: correre insieme, pedalare, nuotare e sudare.

      • Si può condividere un telescopio e guardare le stelle che con le luci spente son più belle. E il cielo è di tutti, già condiviso

      • Si possono condividere i vestiti e i giocattoli usati organizzando un baratto a scuola

        • Si possono condividere le incombenze:facciamo che oggi te lo porto fuori il cane, che ti innaffio il giardino

          • Si possono condividere i genitori e i bambini facendo i compiti insieme

            • Si può condividere qualsiasi cosa. Si può condividere un po’ di tempo. In silenzio. Si può anche parlare e ascoltarsi

      condiVivere è bello!!!

  • SERR 2016

    •  

      Settimana Europe della Riduzione dei Rifiuti

       

    •  

      1 FONTE

      Risposte corrette 27% .

      Scambiata per acqua di “RUBINETTO” nel 35% delle risposte date

      2 LEVISSIMA

      Risposte corrette 21%.

      Scambiata per acqua di “RUBINETTO” nel 31% delle risposte date

       

      3 RUBINETTO

      Risposte corrette 19 %.

      Scambiata per acqua di “ FONTE” nel 29% delle risposte date

       

       

      4 GOCCIA DI CARNIA

      Risposte corrette 29 %.

      Scambiata per acqua “LEVISSIMA” nel 35 % delle risposte date

       

       

       

       

       

    • Risultati testFile

bottom of page